Sagra del surf 2019 di Capo Mannu in Sardegna

la sagra del surf 2019

Terza edizione della Sagra del surf di Capo Mannu nella costa occidentale della Sardegna. Dal 5 al 6 ottobre 2019, la Penisola del Sinis ospita la festa dedicata alla surf culture! Appassionati di sport, turisti ‘fuori stagione’, visitatori curiosi: tutti pronti a segnare in calendario l’appuntamento più divertente di Ottobre.

Sagra del surf: tradizione e innovazione

“Si chiama LA SAGRA DEL SURF perché volevamo esprimesse il senso della festa, aperta a tutti, divertente e coinvolgente, in classico stile italiano. – raccontano gli organizzatori -‘Sagra’ è sinonimo di festa itinerante che, di stand in stand, accompagna le persone alla scoperta delle tipicità locali, proponendo assaggi e degustazioni di ogni prelibatezza, al ritmo di musica e divertimento: con LA SAGRA DEL SURF il concetto è il medesimo, solo che non si proveranno soltanto le tipicità culinarie locali ma anche le attività sportive più disparate, le proposte turistiche più interessanti, le soluzioni nel rispetto dell’ambiente più innovative.”

Organizzato dal TEAM DE LA SAGRA DEL SURF, l’evento di due giorni si tiene in una zona della Sardegna magica e affascinante, sulla costa ovest dell’Isola, dove si erge Capo Mannu, il promontorio a picco sul mare considerato dagli amanti del surf come la Mecca del Mar Mediterraneo.

La sagra del surf

Dopo una seconda edizione dai numeri importanti, che ha visto la partecipazione di oltre 120 espositori e il coinvolgimento di circa 8000 persone, LA SAGRA DEL SURF DI CAPO MANNU è pronta a trasformarsi anche quest’anno in un coloratissimo palcoscenico, per mostrare ad appassionati, curiosi e neofiti, il mondo del surf e i tantissimi altri sport che con esso condividono amore per la natura e rispetto per l’ambiente.

Oltre alle scuole di surf, kite, windsurf, skateboard, SUP, che proporranno come di consueto al pubblico de LA SAGRA prove gratuite ed eventi studiati ad hoc (anche per i più piccoli!), torneranno ad animare il Surf Village anche le tantissime associazioni sportive delle varie discipline (tra cui yoga, ginnastica acrobatica, vela, pattinaggio, bike, parkour, pole dance, running, difesa personale ecc.) con le nuove proposte per il pubblico e le dimostrazioni live degli atleti.

Sagra del surf – Arte e cultura

Si conferma anche per questa terza edizione de LA SAGRA DEL SURF l’area dedicata agli Shapers, ovvero gli artigiani che con la loro sapienza danno vita alle più belle tavole da surf, e la SEART Gallery, padiglione pensato per accogliere le opere di fotografi e artistiche hanno fatto del mare e della sua salvaguardia la principale fonte d’ispirazione.

Non mancheranno laboratori d’arte, keynote sull’ambiente e sulla tutela del mare con ospiti internazionali, showcase itineranti, concerti serali e dj set, mentre spettacolari performance popoleranno il Surf Village e le aziende locali proporranno i loro migliori prodotti enogastronomici a chilometro zero: una festa lunga due giorni, aperta a tutti, che riempirà i 1000 metri del lungomare più bello del Sinis.

surf capo mannu

Ambiente e tutela del territorio

La sagra del surf rappresenta anche uno spazio dove poter per discutere e informare sul tema dell’eco-sostenibilità, sensibilizzare il pubblico presente verso il rispetto del nostro prezioso ambiente, della sua natura e della preservazione dei nostri mari.

Attraverso una serie di ‘talks’ con leader del ‘pensiero green’, incontri con ONG, speech curati da aziende che lavorano da anni su prodotti eco-sostenibili, presentazione di progetti green da parte di eco-partner, LA SAGRA DEL SURF punterà anche quest’anno a coinvolgere le persone verso una riflessione attiva sul tema ambiente.

Il team della Sagra del surf 2019

La sagra del surf è organizzata da un team speciale, un gruppo di amici con la passione del surf e delle onde, che ha scelto di mettere anima e cuore nella creazione di un evento unico in tutta la Sardegna. Ognuno, con le proprie forze e competenze nonché visioni e differenze, ha portato nell’organizzazione de LA SAGRA la propria esperienza, di vita e lavorativa.

Multiforme e trasversale ad ogni settore, il Team de LA SAGRA accoglie tra le sue fila anche ingegneri ambientali, fotografi, videomakers, graphic designers, giornalisti, illustratori, social media manager, musicisti, atleti, istruttori di kite e surf. Tutti insieme, hanno scelto di raccontare al proprio territorio, ma anche ai turisti e ai visitatori, cosa significa l’amore per il surf e per il mare, la passione per uno sport, l’attenzione per l’ambiente e la capacità di divertirsi in modo eco-compatibile e intelligente.

Collaborazioni

Confermata la partecipazione anche per la terza edizione de LA SAGRA DEL SURF DI CAPO MANNU: del Comune di San Vero Milis, del Servizio Ambiente del Comune di Oristano, dell’AMP – Area Marina Protetta Penisola del Sinis, dell’Associazione ‘Nel Sinis’ insieme ai ragazzi dello Spazio Giovani di Oristano. Inoltre, tornano anche quest’anno i ragazzi del team di DEEJAY Xmasters, il più grande summer event italiano dedicato agli Action Sports che porterà alla SAGRA DEL SURF il suo contributo artistico. Tantissimi i partner e le collaborazioni ancora in fase progettuale, che saranno svelate più a ridosso di manifestazione.

Sagra del surf 2019 – Per saperne di più:

Scarica e leggi il comunicato stampa in formato PDF

Leggi anche:

Surf da onda per bambini e ragazzi: i corsi Is Benas Surf Club

Share