Scratch Junior per bambini: imparare a programmare giocando

Scratch Junior

Scratch Junior per bambini: imparare a programmare giocando

Scratch Junior è la versione per bambini dai 5 anni del celebre Scratch, l’ambiente di sviluppo ideato dal MIT Media Lab con l’obiettivo di far apprendere ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti alle prime armi, i fondamenti della programmazione e del pensiero computazionale.

Scratch Junior è infatti un programma gratuito per computer, disponibile come app ScratchJr per iPad e tablet, pensato appositamente per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria con l’intento d’insegnare loro le basi di programmazione informatica.

In questo senso, Scratch Junior rappresenta una valida opportunità per apprendere questa nuova forma di alfabetizzazione, sempre più importante nel contesto contemporaneo. Insomma, un fantastico strumento educativo per bambini dai 5 ai 9 anni, col quale è possibile programmare e creare storie interattive, animazioni e giochi.



Scratch Junior – Imparare giocando

Scratch Junior è un ambiente di programmazione visiva (cioè non si scrive il codice) che utilizza “blocchi” un po’ come succede quando si gioca coi Lego. Chiaramente non si tratta di blocchi solidi e statici ma bensì grafici e dinamici. Ogni “blocco”, in poche parole, rappresenta un’azione e un comando. Le azioni si svolgono, come al teatro o al cinema, su un palcoscenico dove i veri personaggi possono muoversi, parlare, ripetere azioni, sparire, e via dicendo.

Lo storytelling diventa così occasione di gioco e di apprendimento che permette ai più piccoli di interagire con un ambiente di programmazione semplice e intuitivo allo stesso tempo. Inoltre imparano a risolvere problemi, a creare progetti e a esprimersi in maniera creativo utilizzando computer  e device digitali.

Nata dalla collaborazione del DevTech Research Group della Tufts University, del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT e della Playful Invention Company, l’app Scratch Junior può essere scaricata dai principali store digitali (Amazon, AppStore, Google Play, Chrome).



Scratch Jr download e info in italiano – Il portale www.scratchjr.org

Per maggiori informazioni e per effettuare il download di Scratch Jr consultare il sito web ScratchJr disponibile anche in italiano.



Share