Da Sesame Street a Sesame Studios: la TV in inglese per bambini è su YouTube

Da Sesame Street a Sesame Studios

Da Sesame Street a Sesame Studios: la TV in inglese per bambini è su YouTube

Venerdì 6 maggio 2016 la società no profit Sesame Workshop, famosa per aver inventato Sesame Street e personaggi come Elmo, Grover e Cookie Monster ha inaugurato un nuovo canale educational in lingua inglese dedicato ai bambini: si chiama Sesame Studios e va in onda solo su YouTube.

La missione è quella “celebre” e rispecchia la filosofia della storica banda di creativi: aiutare i bambini a crescere e diventare “smarter, stronger, kinder”. Rispetto a Sesame Street, che viene trasmesso in TV dagli anni Settanta, il nuovo canale sarà fruibile solo in modalità online da computer, tablet e smartphone su YouTube.

Sesame Studios: per i bambini nativi digitali

Il lancio del canale è stato affidato alla star di YouTube Todrick Hall. Ma si tratta solo dell’inizio di una nuova serie di collaborazioni che arricchiranno il nuovo canale dedicato ai bambini, cui si aggiungeranno tutorials e video squisitamente educational pensati per la fascia d’età prescolare, ma non solo.

I video Sesame Studios hanno infatti il raro dono di incuriosire, intrattenere e far divertire anche i bambini che non parlano l’inglese come prima lingua, dimostrandosi così degli alleati indispensabili per chi vuole “esporre” i propri figli all’idioma di Sua Maestà in maniera intelligente e creativa.

I video, della durata variabile da 30 secondi a 5 minuti, verranno proposti il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione a circa 50 anni dalla creazione delle celebre serie, ancora molto amata, Sesame Street. I protagonisti di questa nuova avventura non saranno più i pupazzi amici di Elmo, ma nuovi personaggi digitali come Marvie.

Un progetto pensato e creato per le nuove generazioni di nativi digitali che utilizzano sempre meno la televisione per divertirsi e imparare anche la lingua inglese, e che ha come scopo quello di proseguire con la filosofia educational del gruppo Sesame: basti pensare che il canale YouTube Sesame Street ha qualcosa come 2 milioni di iscritti e 2.7 milioni di visite, un terzo delle quali realizzate solo nel 2015.

Il successo del canale YouTube e l’aumento del numero di bambini anche in età prescolare che “scelgono” la fruizione online è alla base della scelta di lanciare la nuova generazione di contenuti digitali e rappresenta una vera svolta nel mondo dell’intrattenimento educativo.

Da Sesame Street a Sesame Studios – Per saperne di più:

SesameStreet – Canale YouTube

SesameStudios – Canale YouTube

Share