Sfilata Krampus 2018 e festa di San Nicolò: gli eventi in Alto Adige Suedtirol e Trentino

sfilata krampus 2018

Sfilata Krampus 2018 e festa di San Nicolò: gli eventi in Alto Adige Suedtirol e Trentino

In tutti i territori del Tirolo, così come nel Sud Tirolo o Alto Adige e in altri contesti dolomitici, ma anche in Svizzera e Germania, la tradizionale festa di San Nicolò è accompagnata dalla sfilata dei Krampus: creature mostruose e diaboliche, metà uomo e metà bestia, che portano raccapriccianti maschere di legno e sono vestite con pelli di capra e pecora, e grandi campanacci.

Tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre, quando le giornate si accorciano e l’inverno proietta le sue lunghe ombre sulla terra, i Krampus escono dalle loro tetre dimore per andare alla ricerca dei bambini e delle bambine che si sono comportati male durante l’anno.

Oggi le sfilate dei Krampus sono diventate un appuntamento immancabile per grandi e bambini e si svolgono in vari territori dell’Alto Adige Suedtirol e in altri contesti dolomitici.



Sfilate Krampus 2018 in Alto Adige / Suedtirol

Sfilata Krampus 2018 Dobbiaco e Alta Pusteria

La tradizionale sfilata dei Krampus e di San Nicolò di Dobbiaco, in Alta Pusteria, si svolge il 7 dicembre 2018. Si tratta probabilmente dell’evento dedicato ai Krampus più conosciuto dell’Alto Adige Suedtirol. Intorno alle ore 18.00, circa 400 Krampus del Suedtirol, della Svizzera, dell’Austria e delle Germania sfilano per le vie del paese. Nella piazza centrale realizzano un vero e proprio spettacolo per bambini e adulti.

A Sesto il 15 dicembre dalle ore 18.00 è in programma il 13° incontro dei Krampus con sfilata e grande festa. Incontro dei Krampus (circa 600 partecipanti) e grande sfilata in zona Waldheim.

Sfilata Krampus 2018 Brunico e Val Pusteria

La sfilata dei Krampus per le vie di Brunico si svolge il 7 dicembre. Il corteo partirà da Piazza Cappuccini per poi raggiungere il Corso Bastioni ed infine la Piazza Municipio.

Sfilata Krampus 2018 in Valle Isarco

Sfilata dei Krampus a San Pietro Val di Funes: 30 novembre dalle ore 20.
Sfilata di San Nicolò e dei diavoli di Vipiteno: 5 dicembre dalle ore 18.
Sfilata di San Nicolò e dei Krampus per il centro storico di Bressanone: 5 dicembre dalle ore 17.
Sfilata di San Nicolò di Villandro: 5 dicembre dalle ore 17.
Sfilata dei Krampus a Chiusa: 5 dicembre dalle ore 17.30.
Sfilata dei Krampus a Colle Isarco: 5 dicembre dalle ore 18.
Sfilata dei Krampus a Laion: 5 dicembre dalle ore 17.
Sfilata San Nicolò a Velturno: 6 dicembre dalle ore 16.
Festa di San Nicolò a Barbiano: 6 dicembre dalle ore 17
Sfilata di San Nicolò a Chiusa: 06 dicembre dalle ore 15
Sfilata di San Nicolò e Krampus a Rio di Pusteria: 6 dicembre dalle ore 17
Sfilata dei Krampus a Naz Sciaves: la sfilata degli Oachner Krampusse ha luogo a Naz, in Valle Isarco, il giorno 8 dicembre 2018 alle ore 18.00. Quest’anno sono attesi 600 diavoli mascherati.

Sfilata Krampus 2018 Silandro e Val Venosta

Sfilata dei Krampus a Laces: 5 dicembre
Sfilata dei Krampus a Mazia: 5 dicembre dalle ore 14.00
Sfilata a Silandro: 5 dicembre dalle ore 14.00
Sfilata a Glorenza: 5 dicembre dalle ore 15.00

Sfilata Krampus a Silandro
Il Nikolauskomitee Schlanders da più di 50 anni manda avanti la vecchia tradizione altoatesina della festa di S. Nicolò. Passando per la casa di riposo e per l’ospedale, la sfilata di San Nicolò con la sua carrozza attraversa il centro fino al parco Plawenn, dove la celebrazione si conclude. Il 5 dicembre 2018, dalle ore 14 più di 100 Krampus sfilano nella zona pedonale di Silandro. Dalle ore 17 Sfilata di San Nicolò.

Sfilata Krampus 2018 Bolzano e Bassa Atesina

A Trodena: 8 dicembre dalle ore 19.00
A San Genesio Atesino: 8 dicembre dalle ore 19.30
A Termeno: 5 dicembre dalle ore 20.00

Krampuslauf Sfilata Krampus 2018 Bronzolo

Sabato 24 novembre 2018 dalle ore 18.00 la prima grande sfilata dei Krampus. Il 24 Novembre, numerosi gruppi provenienti da Alto Adige e Trentino (circa 500 Krampus), esibiranno i loro diabolici Show, lungo le strade e i vicoli di Bronzolo. Inseguito alla sfilata si terrà la grande Aftershow presso la Pinara Thomsen.

Alle ore 15 apertura dello stand presso la palestra e dalle ore 16 lungo il percorso della sfilata.

Sfilata Krampus 2018 Nova Levante

Appuntamento il 24 novembre 2018 con la sfilata dei Krampus a Nova Levante.



Sfilate Krampus 2018 in Trentino

Sfilata Krampus 2018 Levico Terme (Valsugana)

Giovedì 7 dicembre 2017, dalle ore 16.00, presso le vie del centro storico di Levico Terme e nel Parco Asburgico, si terrà la sfilata dei Krampus.

Sfilata Krampus 2018 Pozza di Fassa (Val di Fassa)

Ogni anno nel mese di dicembre viene organizzata la sfilata dei Krampus lungo la strada de Meida a Pozza di Fassa. Si tratta di una tradizione che accompagna l’arrivo il 6 Dicembre di San Nicolò, patrono di Pozza di Fassa.

Krampus – Per saperne di più:

Su tutto l’arco alpino il 5 dicembre, al calar della sera e quando il freddo comincia a farsi pungente, si svolge un antico rito la cui origine si perde nella notte dei tempi: l’avvento dei Krampus. La figura del Krampus incute suggestione e paura, egli è molto vendicativo con chi non si comporta bene durante l’anno e qualche volta persino aggressivo. Spirito libero dei boschi, discendente di dèi pagani quali Fauno, Luperco, Pan, ma assimilato al diavolo, metà uomo e metà animale di indole dispettosa, obbediente solo a san Nicolò che accompagna nella notte in visita ai bambini…

I krampus dispettosi e i loro tanti misteri – Silvana Radoani

Leggi anche:

Guide Alto Adige gratis per bambini e famiglie: turismo accessibile a tutti



Share