William Shakespeare libri per bambini e ragazzi

shakespeare libri per bambini

William Shakespeare libri per bambini  e ragazzi.
Il 23 aprile del 1616, ovvero 401 anni fa, moriva uno dei più importanti scrittori di tutti i tempi: William Shakespeare.

Autore e sceneggiatore di opere come Romeo e Giulietta, La tempesta, Giulio Cesare, Sogno di una notte di mezza estate, e tante altre ancora, Shakespeare è ancora oggi un autore da leggere e far leggere ai più giovani.

Diamo uno sguardo allora alle migliori versioni delle opere di William Shakespeare per bambini e ragazzi.

Shakespeare libri per bambini

William Shakespeare libri per bambini: Romeo e Giulietta

Shakespeare per gioco. Romeo e Giulietta, con testi a cura di Valentina Orlando e illustrazioni di Celina Elmi, pubblicato da Federighi (48 pagine), propone una versione leggere e semplificata dell’immortale storia d’amore ambientata a Verona. Lettura scorrevole e illustrazioni accattivanti lo rendono ideale per bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.Shakespeare libri per bambini Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta da William Shakespeare a cura di Roberto Piumini e illustrato da Sara Not, edito da EL (78 pagine) fa parte della collana I Classicini, “grandi storie in poche parole”. Un libretto leggero e colorato pensato per i bambini che lo leggeranno proprio come una fiaba. Adatto a bambini tra i 6 e i 10 anni.

L’amore magico ed eterno tra Romeo e Giulietta, i due ragazzi innamorati figli di due famiglie rivali, i Capuleti e i Montecchi, in un’edizione da leggere ai bambini dai 3 ai 6 anni: Romeo e Giulietta illustrato da Giulia Tomai e pubblicato dalla Curcio.

William Shakespeare libri per bambini e ragazzi: altre storie senza tempo

Il mercante di Venezia da William Shakespeare, a cura di Laura Tosi e illustrato da Desideria Guicciardini (Lapis edizioni, 32 pagine) in un’edizione che rispetta la versione originale e teatrale in lingua inglese con traduzione in italiano. La Venezia che fa da sfondo a questa versione illustrata dell’immortale storia shakespeariana, che ci fa ancora riflettere sull’esistenza umana e su importanti valori come la giustizia, è intrigante, affascinante e colorata. Per bambini dai 5 anni in su.

Shakespeare libri per bambini e ragazzi AmletoNoi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i nostri sogni“: questa celebre citazione è tratta da La tempesta, un classico di William Shakespeare che narra la storia di Prospero, potente mago, e di Miranda, sua figlia, che vivono da anni in un’isola deserta e sperduta insieme ai loro bizzarri servi: Ariel, il leggiadro e vivace spiritello dell’aria, e Calibano, creatura terrestre deforme. Ma tutto cambierà il giorno in cui una tempesta farà naufragare nell’isola una nave. Questa edizione di 32 pagine (Lapis editore), anch’essa illustrata magistralmente da Desideria Guicciardini, è consigliata ai bambini di 7 anni in su.

Sogno di una notte di mezza estate è sicuramente una delle opere più ricche di fantasia, capace di trasportare i piccoli lettori in un’atmosfera onirica e magica, senza limiti di spazio e tempo. Ottima la versione edita da Curcio curata da Giulia Tomai (32 pagine).

Ma forse l’espressione più conosciuta, tratta dalle opere di Shakespeare, è: Essere o non essere, questo è il problema. Esistenziale e filosofica, esprime in maniera compiuta la profondità di un’opera fondamentale nella storia della cultura: l’Amleto. Un’ottima edizione rivolta ai ragazzi da 10 anni in su è quella pubblicata dalla casa editrice Salani, curata e illustrata da Andrej Dugin (40 pagine).

Shakespeare in shorts – Dieci storie di William Shakespeare per bambini e ragazziShakespeare libri per bambini e ragazzi - Dieci storie

Imperdibile è invece la nuova raccolta intitolata Shakespeare in shorts – Dieci storie di William Shakespeare, curata da Daniele Aristarco, illustrata da Sara Not e pubblicata da Einaudi Ragazzi.

Dieci opere immortali del Bardo diventano dieci racconti nei quali la trama, i personaggi e le battute indimenticabili vengono restituite con efficace semplicità, rispettandone la potente bellezza.

Romeo e Giulietta, Macbeth, Amleto, Sogno di una notte di mezza estate, Racconto d’inverno, Otello, Riccardo III: le passioni e gli intrighi, l’ironia e la magia, i grandi personaggi del passato e l’affascinante Inghilterra elisabettiana riusciranno ad appassionare i giovani lettori, ma sicuramente risulteranno godibili anche a un pubblico adulto.

Perché Shakespeare ha raccontato delle storie meravigliose ed è stato il più grande indagatore dell’animo umano (da 8 anni).

William Shakespeare libri per bambini e ragazzi – Per saperne di più:

Shakespeare in shorts – Dieci storie di William Shakespeare

Shakespeare raccontato ai bambini

Shakespeare le più belle opere raccontate ai ragazzi

Shakespeare per gioco. Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta da William Shakespeare

Romeo e Giulietta

Il mercante di Venezia da William Shakespeare

La tempesta

Sogno di una notte di mezza estate

Amleto

Leggi anche:

Shakespeare al Castello della Pietra di Pier Luigi Coda

Fiabe sarde per bambini e genitori

Grazia Deledda per bambini: fiabe e novelle

Sardinian Folk Tales

Share