Sir Kandinsky e il cavaliere azzurro: laboratorio di arte e musica

sir kandinsky

Giochiamo tra arte e musica insieme al grande maestro dell’astrattismo W. Kandinsky. E il segno diventa suono e… il suono diventa segno!

Sir Kandinsky racconta l’arte, la musica e i suoi protagonisti, un giocoso pretesto per stimolare i bambini a scoprire, sperimentare e utilizzare diverse tecniche espressive e liberare la loro creatività. Ogni bambino ha in sé un universo dove tutto è possibile, dove la realtà si incrocia con la fantasia e l’immaginazione.

Il bambino esplorerà contemporaneamente l’universo del segno e del suono in tutte le sue possibilità espressive: dalla sonorizzazione del segno grafico per giungere alla realizzazione visiva e strumentale di opere tratte dall’astrattismo.

Il segno grafico e quello sonoro vengono realizzati attraverso un gesto che diventa motore della creazione: il gesto del pittore, del direttore d’orchestra, del musicista, dello scrittore, del danzatore…

Alla fine dell’intero percorso una mostra collettiva ci svelerà i loro universi possibili.

Il laboratorio si pone l’obbiettivo di:
– avviare i bambini verso la prima forma di decodificazione sonora e del segno;
– stimolare la creatività dal punto di vista interpretativo e compositivo;
– integrare più linguaggi nell’interpretazione del segno, coinvolgendo il campo multisensoriale ed emozionale;
– realizzare una serie di percorsi finalizzati alla conclusione del processo creativo attraverso la produzione di una propria personale “Opera d’Arte”.

Il laboratorio, a cura di Emanuela e Stefania Russo, è organizzato per moduli di apprendimento, così che un genitore possa sentirsi coinvolto anche nella scelta e selezionare tra l’offerta quello che ritiene più adatto per il proprio bambino:

1. Lo spazio e il silenzio sonoro – mercoledì 18 e 25 marzo
2. Il suono del segno – mercoledì 8 e giovedì 9 aprile
3. Partiture visuali –  mercoledì 15 e giovedì 16 aprile
4. Quadri sonanti – mercoledì 22 e giovedì 23

L’orario è dalle 16.15 alle 18.00. Il laboratorio ludico-creativo tra realtà e linguaggio artistico, musica e arte, si svolgerà presso la Ludum School Cagliari, sita in via San Giacomo 111, quartiere Villanova, a Cagliari.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il direttore Ludum Cagliari, Carlo Mulas, all’indirizzo di posta info@pipius.com.

Share