Sogna in grande principessa: canzoni e storie per bambine coraggiose

sogna in grande principessa

Sogna in grande principessa è il titolo del doppio CD prodotto dalla Disney e dedicato a tutte le bambine. Distribuito da Universal Music, il disco vuole celebrare tutte le Principesse Disney in modo che le loro storie e le loro caratteristiche fuori dal comune incoraggino le bambine a realizzare i propri sogni.

La versione italiana del doppio album raccoglie 20 canzoni originali, 10 in inglese e 10 in italiano, tutte tratte dai classici Disney dedicati alla principesse come Cenerentola, Pocahontas, Mulan, Belle, la Sirenetta, Biancaneve e tante altre ancora. Le canzoni sono interpretate dai big della musica pop internazionale e italiana.

Sogna in grande principessa – CD1
1. Hall Of Fame (The Script feat. Will.i.am)
2. A Dream is a Wish Your Heart Makes/So This is Love (Sabrina Carpenter)
3. A Whole New World – From “Everybody Loves Disney”/Soundtrack Version (Alex G)
4. Part of Your World – From “The Little Mermaid”/Remastered 2014 (Jodi Benson)
5. Colors of the Wind – From “Pocahontas/Soundtrack Version” (Judy Kuhn)
6. Reflection – From “Mulan”/Soundtrack Version (Lea Salonga)
7. Belle – From “Beauty and the Beast”/Soundtrack Version (Paige O’Hara, Richard White, Chorus – Beauty And the Beast)
8. I See The Light – From “Tangled”/ Soundtrack Version (Mandy Moore, Zachary Levi)
9. Touch The Sky – From “Brave”/Soundtrack (Julie Fowlis)
10. Almost There – From “The Princess and the Frog”/Soundtrack Version (Anika Noni Rose)

Sogna in grande principessa – CD2
1. Il cielo toccherò (Chorus – Brave, Noemi)
2. Riflesso (Syria)
3. I Sogni Son Desideri (Maria Cristina Brancucci)
4. La Sirenetta (Simona Patitucci)
5. Il mio nuovo sogno (Laura Chiatti, Massimiliano Alto)
6. Il mondo è mio (Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo)
7. Se Tu Non Ci Fossi (Finale) (Massimo Di Cataldo, Manù)
8. Il mio amore un dì verrà (Gianna Spagnulo)
9. La Bella e la Bestia (Duetto) (Gino Paoli, Amanda Sandrelli)
10. Io Lo So (Tina Centi, Sergio Tedesco)

Sogna in grande principessa: storie senza tempo per bambine tenaci e coraggiose

Nascere in una famiglia regale non basta per essere una vera principessa. Bisogna dimostrarlo nella vita di tutti giorni, con forza, coraggio e determinazione. Le “principesse” e le eroine delle avventure Disney, le cui storie hanno radici antichissime che affondano nelle fiabe e nelle leggende delle tradizioni popolari, rappresentano ancora oggi un esempio per milioni di bambine e ragazzine di tutto il mondo. Le loro storie sono così affascinanti che seducono le nostre piccole sognatrici che si immedesimano in loro: sognano in grande ma sono consapevoli che, per realizzare i loro desideri, dovranno lottare e combattere con determinazione, senza lasciarsi scoraggiare e abbattere dalle avversità.

Sogna in grande principessa - principesse Disney

Sogna in grande principessa: Disney Princess, ecco perché le bambine le adorano (da secoli)

Tiana, protagonista de La principessa e il ranocchio, è una ragazza di umili origini che vive nei bassifondi di New Orleans, la città della musica e della magia. Tiana, che vuole seguire le orme del padre, sa che i sogni possono avverarsi solo quando si lavora e si fatica, grazie alla forza della propria volontà: non basta infatti guardare una stella ed esprimere un desiderio, ma bisogna lottare contro le avversità, al di là delle semplici apparenze ingannatrici.

Rapunzel, eroina della versione Disney della classica fiaba Raperonzolo intitolata Rapunzel, l’intreccio della torre, è una ragazza gioiosa e curiosa, con molta voglia di imparare e di conoscere il mondo. Dotata di un potere magico fuori dal comune e di un senso estetico molto spiccato, riconosce in se stessa una grande forza di vivere e di confrontarsi col mondo esterno.

Merida, protagonista di Ribelle (The Brave), è una giovane di antica stirpe regale celtica,  che non si conforma alle leggi della consuetudine che vogliono i giovani sottomessi all’autorità dei vecchi, e le donne a quelle degli uomini. La ragazza dai capelli rossi, abile cavallerizza e intrepida arciera, è un’amazzone decisa a prendere in mano la sua vita e a decidere con la propria testa.

Biancaneve, figura principale di Biancaneve e i sette nani, riadattamento Disney della celebre fiaba resa immortale dai fratelli Grimm, è una vera principessa che tuttavia dovrà dimostrare con la forza del proprio animo la regalità del suo destino. Così come Aurora, la bella addormentata nel bosco, che dovrà scoprire da sola e con fatica la sua vera identità.

Belle, protagonista de La Bella e la Bestia, fiaba antichissima resa celebre da Charles Perrault, è una ragazza sensibile e colta, e si dimostrerà una donna capace di dimostrare come l’amore sia davvero in grado di andare all’essenza delle cose e di svelare l’anima delle persone, nonostante tutto.

Ariel, protagonista de La Sirenetta, versione Disney della celebre fiaba di Hans Christian Andersen, è la figlia di Re Tritone, signore di tutti i mari, padre premuroso che vorrebbe solo il meglio per la propria figliola. Ma Ariel, sirenetta dai capelli rosso fuoco, ha progetti molto diversi riguardo alla sua vita.

Jasmine, principessa affascinante e indipendente, è la protagonista di Aladdin, orientaleggiante fiaba Disney ispirata ai racconti de Le Mille e una notte. Figlia di un sovrano ricchissimo, vuole sposarsi per amore e non per convenienza. Con coraggio e volontà decide di seguire il suo desiderio, ad ogni costo.

Mulan di coraggio ne ha da vendere! Risoluta e determinata, sfida le consuetudini e i luoghi comuni, dimostrando come anche una donna possa essere, non solo una valorosa guerriera al pari dei maschi, ma addirittura un’eroina capace di salvare l’impero, secondo quanto riportato da un’antica leggenda cinese.

La storia di Pocahontas, protagonista di due film Disney, è ispirata a un personaggio realmente esistito, entrato ormai nella leggenda. L’eroina, discendente da un’antica stirpe di guerrieri nativi americani, dovrà confrontarsi con una realtà del tutto nuova e un amore all’apparenza impossibile, ma resterà ben salda ai propri valori morali.

Cenerentola, versione Disney di una delle fiabe più conosciute al mondo, ripresa da vari autori in ogni tempo, a cominciare dai fratelli Grimm e da Charles Perrault, è davvero un’eroina senza tempo che riesce a sopravvivere alle crudeli angustie che le vengono inflitte, grazie all’ironia e alla fantasia, al coraggio e alla determinazione.

“La fiaba di Cenerentola, molto amata dai bambini, – scrive la psicoterapeuta Virginia Gasperini – trasmette sicurezza per il futuro, sostiene la certezza interiore, indispensabile nelle difficoltà, per elaborare il vissuto di frustrazione che l’incontro con gli ostacoli costella: qualunque siano le difficoltà che sto affrontando, anche se oggi non mi sento amato, un giorno riuscirò a realizzarmi e ad essere apprezzato proprio per quello che sono”.

Sogna in grande principessa – Per saperne di più:

Principesse Disney

Fiabe sarde Grazia Deledda

 

Share