Sotto le ali del vento: un romanzo su Cagliari per grandi e bambini

Sotto le ali del vento

Edito da Lapis Edizioni, realizzato con il contributo del Consorzio Camù (Centri d’Arte e Musei di Cagliari) e con il patrocinio del Comune di Cagliari nell’ambito delle attività per Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015, Sotto le ali del vento è il nuovo romanzo di Luigi Dal Cin, che conduce il lettore alla scoperta della storia e delle bellezze artistiche della città di Cagliari.

Quartieri, musei, personaggi storici, parchi naturali, feste e tradizioni vengono raccontati con leggerezza da una delle penne più brillanti della Letteratura contemporanea per ragazzi e immortalati dalle illustrazioni di Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu.

Sotto le ali del vento – Le avventure del gabbiano Elia

La vicenda avventurosa del gabbiano Elia, le informazioni diluite nel racconto e le illustrazioni evocative a corredo del testo creano un’atmosfera affettiva nuova attorno ai luoghi della città, troppo spesso presentati in maniera poco accattivante per il pubblico più giovane: Cagliari non fa solo da sfondo alle peripezie dei personaggi, ma diventa essa stessa protagonista misteriosa e affascinante del romanzo.

“Sono profondamente convinto – scrive l’autore Dal Cin – che al pubblico dei giovani lettori interessino prioritariamente intrecci narrativi che siano avvincenti, e che solo l’utilizzo di una convincente e ben strutturata narrazione consenta di trasmettere, con un coinvolgimento non solo intellettivo, ma anche emotivo, informazioni storiche, artistiche e culturali in modo davvero efficace”.

Sotto le ali del vento – Sinossi

Seguendo il volo esperto di zio Capitano, il gabbiano che conosce i sette mari come le sue piume, il giovane gabbiano Elia si tuffa alla ricerca dell’origine e del senso di ciò che sorregge le sue ali: quel vento che tiene in movimento il cielo di Cagliari e lo fa brillare di luce così intensa.

La sua ricerca porterà lui e i suoi compagni d’avventura a trovare indizi interessanti tra i monumenti e i quartieri della città; sorvolerà panorami mozzafiato e impreviste bellezze e grazie ai racconti di zio Capitano imparerà ad amare la sua terra e a conoscerne la storia, perché «non si può costruire bene il futuro se non si conosce il proprio passato».

L’autore

Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato 90 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni.

Gli illustratori

Pia Valentinis è nata a Udine, ma è cagliaritana d’adozione. Tra i numerosi riconoscimenti conseguiti, il Premio Andersen come Miglior illustratore. I suoi libri sono stati pubblicati dalle più importanti case editrici italiane e internazionali.

Ignazio Fulghesu è illustratore e graphic designer cagliaritano. Con lo studio grafico L’Ogonek realizza illustrazioni, poster e comunicazione coordinata per eventi culturali.

Per saperne di più:

Sotto le ali del vento di Luigi Dal Cin

Share