Spettacolo Aperto a Cagliari, Quartu e Sinnai: il programma dell’edizione 2019

Spettacolo Aperto 2019

Quinta edizione per Spettacolo Aperto, rassegna di spettacoli, musica, esperienze artistiche e creative in programma a Cagliari, Quartu e Sinnai dal 18 al 27 ottobre 2019. Organizzato da Studium Canticum, il programma 2019 propone una serie di appuntamenti di sicuro interesse per tutti.

Quinto sipario su Spettacolo Aperto, quest’anno ‘aperto’ più che nei luoghi nei contenuti, vicini al pop, al rock, alla musica circolare, a sperimentazioni sonore nuove, nel nostro percorso di far coro. Dove il coro è sempre, e sempre più per Studium Canticum, un luogo fisico e mentale dove si può osare di essere quel che si è essendo però nell’abbraccio del tutto, un luogo dove sperimentare a piccole dosi uscite dalla propria zona di comfort, per provare a modellare la propria identità in modo flessibile.

Come sempre il tessuto di Spettacolo Aperto cucirà insieme spettacoli, concerti, laboratori, età trasversali, il mondo della scuola, dell’università, il gioco musicale, il professionismo strumentale.

Il filo rosso è ‘provare’. E questo vale naturalmente anche per il pubblico: prego, lo Spettacolo è Aperto!

Spettacolo Aperto 2019: il programma

Let it be e altre canzoni

Venerdì 18 ottobre 2019 – ore 20.00
Teatro Intrepidi Monelli – Viale S. Avendrace, 100 – Cagliari
Ingresso a donazione libera

Le voci dell’ensemble Chorus fabbrica, in territorio pop, sfogliano pagine da uno zibaldone di stili autoriali ed esecutivi diversi: tra evergreen (dai Beatles a Whitney Houston ai Queen) e canzoni più del momento.

Ciak, si suona!

Sabato 19 ottobre 2019 – ore 20.00
Teatro Intrepidi Monelli – Viale S. Avendrace, 100 – Cagliari
Ingresso a donazione libera

Non solo suoni intorno a noi, ma anche rumori. E quando sono ricercati, diventando parte integrante di una scena, sono vera e propria arte, come i rumoristi professionisti ben sanno.
Creatività, ritmo, intuito: una squadra di cinque-settenni si mette alla prova per sonorizzare dal vivo un cartoon molto…rumoroso. E poi la sperimentazione passerà al pubblico, che, con la guida di Elio Turno Arthemalle, sarà chiamato a sonorizzare delle rumorose pagine letterarie… a sorpresa!

Hakuna matata!

Domenica 20 ottobre 2019 – ore 19.00
Teatro Civico – Viale della libertà – Sinnai (CA)
Ingresso con prenotazione – Raccolta fondi per attività istituzionale
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 338 94 03 280

Dal variopinto mondo delle storie animate, alcuni quadri classici per coro a voci pari: dal Re Leone a Frozen, passando per Aladdin, Libro della Giungla, Sirenetta, Lilo&Stitch… Voci e strumenti dal vivo, ma non solo: movimento, azione scenica, scenografia, costumi, per una trascinante immersione coral-Disney.

Canto anch’io

Lunedì 21 ottobre 2019 – ore 20.00
Chiesa di Santa Maria del Santo Monte di Pietà – Via Corte d’appello – Cagliari
Ingresso a donazione libera

Ma alla fine cosa vuol dire cantare in un coro, cosa si fa? Come si decifra la musica e cosa bisogna fare per realizzare un brano corale? Questa è una serata dedicata a scoprirlo: partiamo da una pagina di musica, impariamo le parti e poi cantiamo insieme (cori e pubblico, si intende). Un percorso corale in miniatura per far provare a tutti l’emozione del canto in coro.

Transistor (correnti musicali)

Martedì 22 ottobre 2019 (senza orario)
Centro culturale La Vetreria – Via Italia, 63 – Pirri Cagliari

Giochi musicali e musica in cerchio per parlare di speranza, di un possibile antidoto per le frustrazioni, per fuggire il rischio di scambiare il desiderio di indipendenza, tipico della adolescenza, con la libertà di cadere nelle dipendenze. Sarà uno dei contributi trasversali che daranno vita alla IV edizione di Transistor  – Zona Temporaneamente Autonoma – che con incontri, spettacoli, concerti, installazioni, laboratori, si propone una narrazione trasversale e frammentata,  attraverso punti di vista diversi, del mondo della adolescenza.

Con-tatto sonoro

Mercoledì 23 ottobre 2019 – dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Spazio Cada Die – Via dei Genovesi, 94 – Cagliari

Laboratori di dialogo ed espressività sonoro musicale dedicati a bambini e genitori, tratti da “SuoniAmo insieme”

16.00-17.30:  genitori e bambini 0-12 mesi
“Il ritmo del MIO gesto, la melodia del TUO respiro, l’armonia del NOSTRO cuore”

17.30-18.30: genitori e bambini 12-24 mesi
“Io canto TE, tu canti ME – riflessi sonori in movimento”

18.30-19.30: genitori e bambini 24-36 mesi
“TePaTum! GestiSuoni in libertà”

Ingresso a donazione libera

Baroque&Pop

Giovedì 24 ottobre 2019 – ore 20.30
Chiesa di San Sebastiano – Via Ignazio Serra, 1 – Cagliari
Ingresso a donazione libera

Attraversamenti: dal ricco barocco di Corelli, Sammartini, Telemann, Zelenka ad un’area musicale più mainstream (con il dovuto rispetto): da Bernstein ai Beatles a Barber.
La vita e la musica scorrono in avanti ma siamo sempre nani sulle spalle dei giganti, l’importante è non dimenticarlo!

Costellazioni

Venerdì 25 ottobre 2019 – ore 10.00
Istituto Comprensivo Statale n. 6 – Via Mar Ligure, 4 – Quartu Sant’Elena (CA)
Ingresso riservato agli studenti

Dato che la scienza lo sa, che una esposizione musicale intensiva in età precoce esercita un’indiscutibile influenza sul cervello ancora plastico delle bambine e dei bambini, perché non darle retta!
Con le bambine e i bambini della scuola primaria creeremo un cerchio musicale per imparare e giocare in gruppo: fare musica in movimento attraverso il gioco creativo, creando costellazioni luminose tra i partecipanti!

Protagonisti: le bambine e i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale n. 6 di Quartu S.E. insieme a Stefania Pineider, facilitatrice musicale.

From Genesis to choir

Sabato 26 ottobre 2019 – ore 20.00
Ex Manifattura Tabacchi – Sa Manifatura – Viale Regina Margherita, 33 – Cagliari
Ingresso a donazione libera

Da un’idea di Lorenzo Zonca, prima realizzazione su sound polifonico di alcune hit della stra-amata band britannica. Con le elaborazioni dello stesso Zonca e di Emilio Capalbo per coro e band, da The Lamb Lies Down on Broadway, A Trick of the Tail, …And Then There Were Three… e altri, un’altrettanto inedita versione di Studium Canticum rock per una serata Genesis in versione coro.

Corpi (e non solo) che suonano

Domenica 27 ottobre 2019 – ore 20.00
Ex Manifattura Tabacchi – Sa Manifatura – Viale Regina Margherita, 33 – Cagliari
Ingresso a donazione libera

Con questa serata formuliamo l’invito a considerare la musica qualcosa di nostro (chiunque noi siamo). Qualcosa che sta nel nostro corpo e intorno a noi, nella musicalità insospettabile degli oggetti che ci circondano. Qualcosa cui tutti possiamo accedere facilmente, per maggiore felicità. Ne sarete persuasi dalla coinvolgente istant performance ideata e guidata da Michele Cappelletti, tra movimento, percussione, visual comedy, in un vorticoso crescendo in cui le voci, i corpi, gli oggetti, saranno protagonisti di una fantasmagorica pièce musicale. Ad aprire e chiudere la serata ci sarà Orchestra Ritmica, che da qualche anno porta avanti la sua ricerca sull’essenza primordiale del ritmo con i corpi che suonano.

Spettacolo Aperto 2019: informazioni e contatti

Studium Canticum
e-mail: associazione@studiumcanticum.it
telefono: +39 338 940 3280

Scarica il programma (PDF)

Leggi anche:

Cosa fare a Cagliari e in Sardegna: spettacoli, corsi e laboratori creativi per bambini e ragazzi

Share