Stephen Hawking libri per ragazzi e adulti: l’eredità di un uomo straordinario

Stephen Hawking libri

Stephen Hawking libri per ragazzi e adulti: l’eredità di un uomo straordinario

Stephen Hawking (1942-2018) è morto il 14 marzo (giorno della nascita di Einstein che infatti nacque il 14 marzo 1879). La notizia è stata data dai suoi tre figli Lucy, Robert e Tim. La sua grande eredità, umana e scientifica, fa già parte della nostra cultura. In particolare, i suoi libri di divulgazione scientifica rivolti ad adulti e ragazzi sono da anni dei veri e propri classici della letteratura.

Stephen Hawking libri

Stephen Hawking libri e film sulla sua vita

Astrofisico e filosofo di caratura mondiale, Stephen Hawking, nato l’8 gennaio 1942, esattamente 300 anni dopo la morte di Galileo Galilei (avvenuta l’8 gennaio 1642), è l’erede di Newton ed Einstein. Colpito dalla SLA in giovane età, è stato un grande esempio per tutti: una persona straordinaria che non si è mai arresa davanti alle avversità.

Grazie allo studio, alla sua disarmante ironia e all’amore per la moglie Jane, e per i propri figli, è riuscito a diventare una delle menti più brillanti del nostro mondo e a vivere una vita di grande valore umano. La sua biografia, contenuta nei libri Breve storia della mia vita, Stephen Hawking e Verso l’infinito. La vera storia di Jane e Stephen Hawking è stata trasformata in un bellissimo, imperdibile e coinvolgente film: La Teoria del Tutto.

Stephen Hawking astrofisico, padre, uomo, divulgatore scientifico

“Siamo davvero molto tristi – hanno scritto i tre figli di Stephen Hawking – per la scomparsa del nostro amatissimo padre, scienziato di altissimo valore nonché uomo fuori dall’ordinario. I suoi lavori vivranno ancora a lungo, ben oltre la sua morte, così come la sua forza e il suo coraggio, il suo spirito brillante e la sua ironia, perché hanno ispirato e continueranno a ispirare le persone in tutto il mondo“.

Sì, perché l’eredità che Stephen Hawking ci ha lasciato è davvero immensa. Abilissimo “costruttore” di conoscenza, è stato un bravissimo divulgatore scientifico. Ironico e brillante, fu, è, e sarà, per sempre, un personaggio amatissimo dal vasto pubblico. Grazie a lui, la scienza, e in particolare la fisica e l’astrofisica, sono diventate materie d’interesse per un numero immenso di persone, ragazzi e adulti, in tutto il mondo.

Stephen Hawking libri

Divulgazione scientifica: da Albert Einstein a Stephen Hawking libri per tutti

La divulgazione scientifica è una sfida intellettuale per i grandi pensatori. Si tratta di tradurre nel linguaggio comune un insieme di conoscenze che spesso vengono espresse attraverso una serie di complicati calcoli matematici e di concetti difficilmente intellegibili per chi non ha determinate competenze.

Uno degli esempi più interessanti di “divulgazione scientifica” inerente la fisica moderna è sicuramente quello realizzato da Albert Einstein che curò con interesse la versione popolare della sua teoria della relatività. Il risultato fu un libro straordinario intitolato, nella versione italiana, Relatività. Esposizione divulgativa.

Anche Stephen Hawking si è posto lo stesso problema di Einstein: quello di far conoscere alle persone comuni e ai più giovani le sue teorie e scoperte scientifiche. Così, con lo scopo di “andare ben oltre” la ristretta cerchia di fisici e matematici professionisti che hanno potuto leggere i suoi trattati accademici (e quindi comprendere direttamente le sue ipotesi e dimostrazioni matematiche e scientifiche relative), con passione e determinazione ha curato alcuni saggi divulgativi divenuti in poco tempo patrimonio dell’umanità.

Grazie a questi libri, tutti possono davvero capire le sue incredibili scoperte e confrontarsi con le sue radicali domande che hanno radici ben profonde nella storia del pensiero umano.

 

Stephen Hawking libri per comprendere l’universo

Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo è probabilmente il libro di  Stephen Hawking più conosciuto e letto dal grande pubblico. Ponendosi alcune fondamentali domande quali “Che cos’è l’universo? Com’è nato? Cosa c’era prima? Dove va? E il tempo, cos’è? Come possiamo conoscerlo?” l’astrofisico inglese riesce a spiegare in maniera semplice ai lettori alcuni concetti fondamentali come la nascita e l’evoluzione dell’universo, le dinamiche relative alla costruzione della nostra conoscenza, le forze primarie della natura, nonché a trasportarlo fin dentro la realtà dei buchi neri e dell’universo inflazionario.

Le tematiche sopra delineate vengono riprese e sviluppate in La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo scritto insieme al fisico americano Leonard Mlodinow (insieme al quale ha curato anche il bellissimo saggio divulgativo intitolato Il grande disegno), vero e proprio capolavoro di letteratura scientifica divulgativa. Si tratta infatti di una edizione illustrata e aggiornata, ricca di esempi e immagini esplicative, dove i due fisici affrontano tutti i temi e i problemi più dibattuti dalla comunità scientifica: il viaggio nel tempo e i tunnel spazio-temporali, la teoria delle superstringhe, la costruzione di una necessaria teoria unificata della fisica.

In Buchi neri e universi neonati. Riflessioni sull’origine e il futuro del cosmo e quindi nel famoso La teoria del tutto. Origine e destino dell’universo, Stephen Hawking ha delineato una breve ma esaustiva storia sulla conoscenza dell’Universo. In particolare nel secondo libro, attraverso le principali teorie cosmologiche dei più grandi filosofi e scienziati, a cominciare da Aristotele e Tolomeo, passando per Copernico, Galileo e Newton, per arrivare sino alle conoscenze odierne, ha tracciato una vera e propria storia dell’immagine che gli uomini si sono fatti del cosmo. Inoltre, il libro contiene alcune ipotesi relative alla cosiddetta Teoria del Tutto, unico sfondo teoretico che permetterebbe di rispondere alla domanda sul “perché” dell’esistenza dell’Universo.

Dove il tempo si ferma. La nuova teoria sui buchi neri contiene due lezioni svolte da Hawking e incentrate sulle ricerche relative ai Buchi neri. In queste pagine vengono ripercorse tutte le tappe delle sue pioneristiche ricerche sull’argomento. 

L’universo in un guscio di noce è invece il titolo di un ottimo libro dedicato ad adulti e ragazzi (ed è il nostro preferito). Ricco di illustrazioni, guida con “entusiasmo” il lettore in un meraviglioso viaggio nello spazio-tempo: Breve storia della relatività, La forma del tempo, L’universo in un guscio di noce, Prevedere il futuro, Proteggere il passato, Il nostro futuro: Star Trek o no?, Nuovo mondo brana, sono i titoli dei capitoli di questa straordinaria opera dedicata a tutti.

Stephen Hawking libri e non solo: Star Trek e I Simpson

Com’è facile intuire dai titoli dei capitoli sopra elencati, Stephen Hawking ha dato prova della sua incredibile maestria nel mescolare teorie scientifiche e cultura popolare, attraverso l’accattivante utilizzo di immagini e “scene” di film e serie TV. Ma non solo. Stephen Hawking è stato anche “protagonista” e guest star in film, serie TV e cartoni animati, dei quali era egli stesso un fan.

“Perché Star Trek è così popolare? – si chiede ad esempio nel VI capitolo “Il nostro futuro: Star Trek o no?” de L’universo in un guscio di noce – Perché presenta una visione serena e consolante del futuro. Poiché anch’io sono un fan della serie, mi lasciai convincere subito quando mi proposero di partecipare a un episodio in cui giocavo a poker con Newton, Einstein e il comandante Data“. Quindi, con incredibile ironia prosegue: “Li battei tutti, ma purtroppo scattò un allarme rosso e non riuscii mai a incassare”.

Sì, è proprio vero! Stephen Hawking è stato ospite in una puntata di Star Trek, The Next Generation (episodio 26 della stagione 6). Ma questa non è di certo la sua unica apparizione. Infatti è apparso anche in altre serie come ad esempio quella animata de I Simpson.

Stephen Hawking libri per ragazzi: “La grande avventura dell’universo”

L’astrofisico inglese è anche autore di una fortuna serie di romanzi per ragazzi, scritta insieme alla figlia Lucy Hawking, divulgatrice scientifica e giornalista. Si tratta di cinque libri: La chiave segreta per l’universoCaccia al tesoro nell’universo e Missione alle origini dell’universo (compresi nella trilogia  La grande avventura dell’universo), Il codice dell’universo, e I cercatori dell’universo.

Pubblicati in numerosi paesi del mondo, Italia compresa (dalla Mondadori), i romanzi narrano le fantastiche avventure di George ed Annie, intraprendenti e curiosi ragazzi che si dovranno confrontare con alcune delle teorie scientifiche più strabilianti quali il Big Bang o l’origine dei misteriosi Buchi Neri.

Scritti con un linguaggio facilmente accessibile ai ragazzi, la serie di Lucy e Stephen Hawking è diventata ormai un vero e proprio classico della letteratura scientifica divulgativa per i più giovani.

Stephen Hawking libri – Per saperne di più:

Stephen Hawking – Tutti i libri

Leggi anche:

Bruno Munari e la creatività dei bambini: libri e laboratori per piccoli designer

Libri di Hervé Tullet: creatività e laboratori per bambini

Bambini creativi: libri, giochi e attività per stimolare la creatività

Intelligenze multiple, creatività e abilità cognitive: Howard Gardner e il futuro dei nostri bambini

 

Share
eBook Indibooks Amazon