Storie non raccontate. Donne pioniere delle neuroscienze

Storie non raccontate

Storie non raccontate. Donne pioniere delle neuroscienze

ACIT Cagliari Associazione Culturale Italo-Tedesca in collaborazione con Istituto d’Istruzione Superiore “De Sanctis-Deledda” Cagliari, Associazione ScienzaSocietàScienza, presenta per la Festa della Donna / Frauentag 2018 Storie non raccontate. Donne pioniere delle neuroscienze, conferenza di Tiziana Metitieri WiNEu – European Women in Neuroscience AOU Meyer, Firenze.

A Cagliari 8 marzo 2018 ore 11:30, Aula Magna IIS “De Sanctis-Deledda” Via Sulcis 14. Ingresso libero e gratuito.

Storie non raccontate

Storie non raccontate. Donne pioniere delle neuroscienze

Oggi sempre più donne si dedicano alla ricerca nelle neuroscienze. Ma chi furono le loro antenate, pioniere in anatomia, psichiatria e neuropsicologia? I loro nomi sono spesso sconosciuti, le loro storie, pur straordinarie in tempi in cui alle donne era negato l’accesso agli studi scientifici, non vengono raccontate.

La Festa della Donna può essere un’occasione per riflettere su queste donne, in particolare su Cécile Mugnier Vogt e Anna Berliner, neuroscienziate che hanno condotto importanti ricerche in Germania e in altri paesi. Le loro storie ci vengono raccontate da Tiziana Metitieri, neuropsicologa e ideatrice, insieme a Morgana Favero e Sonia Mele, del progetto internazionale “Untold Stories: the Women Pioneers of Neuroscience in Europe”.

Col sostegno e il patrocinio di Goethe-Institut e Comune di Cagliari, Assessorato Cultura e Spettacolo.

Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa ACIT Cagliari, Via Palomba 64, 09129 Cagliari, tel. 07042965, e-mail acitcagliari@tiscali.it

Leggi anche:

Storie della buonanotte per bambine ribelli volume 2 in arrivo

Leggende sarde. Storie di janas: Sas janas e Sas sennoras de Donnigatza in regalo

Grazia Deledda per bambini: fiabe e novelle

Share