The Forgetful Elephant: libro in inglese per bambini

The Forgetful Elephant

The Forgetful Elephant è il titolo di un libro per bambini in lingua inglese scritto da Irene Mackay e illustrato da Barbara Dessì, giunto alla seconda edizione e pubblicato dalla casa editrice Greenwave Editions.

L’ultima volta che Ellie l’elefante ha visitato il nonno, questi non si ricordava il nome di lei. “Nonno si dimentica un sacco di cose adesso. E ultimamente tende a raccontarmi sempre la solita storia tutte le volte” racconta Ellie alla mamma che, con modi gentili e semplici, prova a spiegare alla figlia perché il nonno ha difficoltà a ricordarsi le cose. E così la prepara al prossimo incontro col nonno, in modo che la piccola possa aiutarlo a estrarre i suoi ricordi dalla Scatola della Memoria.

The last time Ellie elephant went to visit her Grandpa he couldn’t remember her name. “Grandpa forgets lots of things now. And sometimes he tells me the same story over and over again.”
She talks to Mummy, who gently explains, in a way that she can understand, why Grandpa elephant finds it hard to remember things. And Mummy suggests how Ellie can make things easier for Grandpa.
This time when Ellie goes to visit her grandparents she is going to help Grandpa find things in his Memory Box!

The Forgetful Elephant

Il libro ha lo scopo di avvicinare i bambini alle persone anziane affette da demenza senile o altre malattie che intaccano le capacità mnemoniche, e nasce dall’esperienza dell’autrice che, oltre ad aver lavorato come infermiera con persone affette da Alzheimer, ha accudito la madre affetta da demenza vascolare.

Una storia ricca di sensibilità e pathos, scritto in maniera semplice in modo da poter essere letto con facilità da un pubblico molto giovane, già fin dalla Scuola dell’Infanzia e nella Primaria. Inoltre, gli splendidi disegni dell’illustratrice cagliaritana lo rendono un libro interessante e coinvolgente anche per chi ha scelto la lingua inglese come seconda lingua.

Il libro ha ricevuto ottime recensioni nel mondo anglosassone. L’Alzheimer Scotland Head Office di Edimburgo lo ha definito un utile strumento di supporto al miglioramento della qualità della vita delle persone malate di Alzheimer.

Leggi la scheda e le recensioni di The Forgetful Elephant

Share
eBook Indibooks Amazon