The Forgetful Elephant

The Forgetful Elephant

The Forgetful Elephant è il titolo di un libro per bambini in lingua inglese scritto da Irene Mackay e illustrato da Barbara Dessì, giunto alla seconda edizione e pubblicato dalla casa editrice Greenwave Editions.

L’ultima volta che Ellie l’elefante ha visitato il nonno, questi non si ricordava il nome di lei. “Nonno si dimentica un sacco di cose adesso. E ultimamente tende a raccontarmi sempre la solita storia tutte le volte” racconta Ellie alla mamma che, con modi gentili e semplici, prova a spiegare alla figlia perché il nonno ha difficoltà a ricordarsi le cose. E così la prepara al prossimo incontro col nonno, in modo che la piccola possa aiutarlo a estrarre i suoi ricordi dalla Scatola della Memoria.

Il libro ha lo scopo di avvicinare i bambini alle persone anziane affette da demenza senile o altre malattie che intaccano le capacità mnemoniche, e nasce dall’esperienza dell’autrice che, oltre ad aver lavorato come infermiera con persone affette da Alzheimer, ha accudito la madre affetta da demenza vascolare.

Una storia ricca di sensibilità e pathos, scritto in maniera semplice in modo da poter essere letto con facilità da un pubblico molto giovane, già fin dalla Scuola dell’Infanzia e nella Primaria. Inoltre, gli splendidi disegni dell’illustratrice cagliaritana lo rendono un libro interessante e coinvolgente anche per chi ha scelto la lingua inglese come seconda lingua.

Il libro ha ricevuto ottime recensioni nel mondo anglosassone. L’Alzheimer Scotland Head Office di Edimburgo lo ha definito un utile strumento di supporto al miglioramento della qualità della vita delle persone malate di Alzheimer.

 

Per saperne di più:

The Forgetful Elephant

 

Share