Un giorno di Peter H. Reynolds e Alison McGhee

un giorno
Un giorno: libro illustrato di Alison McGhee e Peter H. Reynolds

Un giorno è il titolo di un libro per bambini di età compresa tra i cinque e gli otto anni, scritto da Alison McGhee e illustrato da Peter H. Reynolds, edito in versione italiana da Ape Junior con l’ottima traduzione di Marinella Barigazzi. La versione originale in lingua inglese, Someday, è stata pubblicata da Atheneum.un giorno

Una storia semplice quanto fantastica che unisce l’avventura dell’esser madre con quella non meno strepitosa dell’esser figlia, e che piacerà moltissimo anche alle mamme.

E proprio questo è uno dei punti di forza di questo “nuovo classico” della letteratura per bambini: la condivisione di un’emozione a volte inesprimibile a parole che permette ai genitori di riflettere sul loro importante ruolo di accompagnatori di piccole grandi persone che affrontano la loro vita.

Il libro racconta della speranza che ogni madre nutre per i propri figli: ovvero che, al di là di tutto, possano vivere un’esistenza piena, una vita felice fatta di semplici ma importanti avvenimenti.

Insomma, è la storia della vita, della trasmissione di questa da una madre all’altra, di una bambina che cresce e si trasforma a sua volta in madre; è la storia di quel legame magico e ancestrale tra madre e figlia: una lettura che si fa col cuore piuttosto che con la testa, capace di emozionare i grandi e di riempire di stupore i piccoli.

someday un giorno ingleseSomeday: l’edizione originale in lingua inglese

Ottima anche l’edizione in lingua inglese che si distingue per facilità di lettura e per comprensione, offrendo così ai bambini un’occasione imperdibile per acquisire un piccolo vocabolario di parole inglesi legate al mondo della vita e delle emozioni.

Un giorno: ottimo come regalo

Piccolo di dimensioni (il dorso misura 8 cm), Un giorno e Someday sono davvero degli ottimi libri per mamme e bambine, da regalare in ogni occasione: nascita, compleanno, Natale, e via dicendo.

C’è, nella semplicità del testo e nei tratti delle illustrazioni, la grandezza delle piccole cose, quelle che si scoprono poco alla volta, giorno dopo giorno.

Per saperne di più:

Un giorno – Alison McGhee e Peter H. Reynolds

Someday – Alison McGhee e Peter H. Reynolds

Share
eBook Indibooks Amazon